Attività Clinica

TENNIS E MENTAL COACHING

In qualsiasi disciplina sportiva la prestazione dell'atleta può essere analizzata osservando e analizzando l'interazione di quattro aree principali: area tecnica, area tattica, area fisica, area psicologica.
Il gioco del tennis, come pochi altri sport, è un'attività di tipo 'Open skill', cioè a situazioni aperte. La complessità e l'imprevedibilità delle situazioni di gioco fa sì che il tennis sia uno sport ad elevato contenuto non solo tecnico e fisico, ma anche tattico e, non ultimo, psicologico.
Qualora un tennista sia preparato tecnicamente, tatticamente, fisicamente ma non mentalmente ci si troverebbe di fronte ad un tennista dalla preparazione incompleta.
L'allenamento mentale o Mental Training rappresenta un'opportunità in più per tutti gli atleti che vogliono migliorare le loro prestazioni sportive.
Attraverso l'allenamento mentale e l'utilizzo delle tecniche ad esso collegate, l'atleta può accrescere la conoscenza di se stesso, divenire maggiormente consapevole delle proprie risorse, migliorare il proprio livello di autostima, comprendere come corpo e mente possano interagire e permettendo la realizzazione delle proprie potenzialità.
La Dott.ssa Elena Favole propone percorsi di Mental Training volti ad aiutare gli atleti ad acquisire e mettere in pratica le abilità psico-fisiologiche utili al miglioramento delle prestazioni in allenamento e in gara, avvalendosi delle seguenti tecniche:
- self-talk e pensiero positivo;
- goal setting;
- training propriocettivo e rilassamento;
- allenamento ideomotorio e visualizzazione;
- concentrazione e attenzione;
- gestione dell'attività psico-fisica;
- gestione delle situazioni ansiose e stressanti
Pete Sampras 'Il tennis richiede molto talento perché hai bisogno di combinare molte capacità fisiche e mentali come coordinazione occhio-mano, velocità, forza, resistenza e flessibilità. Anche se tutte queste capacità sono perfezionate, se la parte mentale non è così forte, è difficile riuscire nel tennis'.





RICHIEDI INFORMAZIONI
Allegati
Mental Coaching