Attivitą Clinica

Anoressia-Bulimia-Obesitą

DCA
I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da una eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.
Insorgono prevalentemente durante l'adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.
I principali disturbi dell'alimentazione sono L'ANORESSIA NERVOSA, la BULIMIA NERVOSA e i DISTURBI DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA (o BINGE EATING).
Soffrire di un disturbo dell'alimentazione sconvolge la vita di una persona e ne limita le sue capacità relazionali, lavorative e sociali. Per la persona che soffre di un disturbo alimentare tutto ruota attorno al cibo, al corpo e al peso. Cose che prima sembravano banali ora diventano difficili emotivo di ansia, come andare in pizzeria o al ristorante con gli amici, partecipare ad un compleanno o ad un semplice aperitivo.
E' importante sottolineare che i DCA non sono semplici 'malattie dell'appetito' o 'patologie da imitazione' di modelli inappropriati ma rappresentano sintomi di problematiche con implicazioni psicologiche. Il sintomo nelle sue diverse forme è sempre frutto di una storia soggettiva, è uno strumento che la persona utilizza per gestire un forte disagio.

La dott.ssa, che si occupa da anni di DCA, propone percorsi individuali e di gruppo e percorsi di sport terapia con pazienti bulimiche ed obese.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Allegati
GRUPPI DI SUPPORTO PER LO SCAMBIO E LA CONDIVISIONE DI ESPERIENZE COMUNI